I Corsi Regionali

Logo Regione LazioI Corsi Regionali promossi dall’Istituto Cefi sono  indirizzati a chi desidera acquisire competenze professionali avanzate o riqualificarsi per proporsi nel mondo del lavoro.

Il Diploma di Qualifica Professionale rilasciato al superamento dell’esame finale è riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione ed è valido come punteggio aggiuntivo per le graduatorie dell’ufficio di collocamento. È l’unico diploma riconosciuto dalle aziende e dalle Istituzioni per l’inserimento e l’esercizio della Professione.

I Corsi Regionali che offre l’Istituto Cefi sono: Disegnatore CAD, Analista Programmatore, Progettista WEB, Graphic Designer, Sistemista e Amministratore Reti e Segretaria d’azienda.

Il Corso di Disegnatore CAD è finalizzato alla formazione di una figura professionale completa nel campo del disegno architettonico, meccanico e ingegneristico in grado di produrre elaborati in formula bidimensionale come planimetrie, prospetti e sezioni e generare modelli tridimensionali come assonometrie, prospettive, sezioni e spaccati assonometrici.

Il Corso di Analista Programmatore si propone di creare una figura altamente professionale capace di realizzazione applicativi informatici atti a risolvere, gestire e automatizzare procedure aziendali diversificate per campi di interesse. Durante il corso si apprenderanno i linguaggi maggiormente richiesti dal mondo del lavoro.

Il Corso di Progettista WEB ha l’obiettivo di creare una figura professionale che sappia creare, gestire e organizzare contenuti testuali e multimediali nel mondo Internet. Durante il corso si apprenderanno tutte le tecniche necessarie per costruire siti web di vetrina, portali, siti di e-commerce e siti con contenuti multimediali.

Il Corso di Graphic Designer mira alla formazione di una figura altamente professionale che operi nel campo del marketing visivo, editoriale e multimediale. Durante il corso si apprenderanno tutte le tecniche necessarie per realizzare elementi grafici 2D e 3D.

Il Corso di Sistemista e Amministratore Reti si propone di formare un professionista in grado di installare e configurare sistemi di rete, eseguire il monitoraggio delle funzioni in esercizio interagendo con gli utenti per la soluzione dei problemi tecnici, contromisure per salvaguardare l’integrità dei dati e della privacy. Durante il corso verranno studiati tutti i software utili per progettare, realizzare e gestire una rete informatica, considerando tutti i servizi necessari per un’azienda.

Il Corso di Operatore Amministrativo Segretariale ha l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse dall’azienda per cui opera. Obiettivo del corso è formare sui flussi informativi e comunicativi utilizzando gli strumenti informatici maggiormente diffusi in ufficio.

Con un percorso di Formazione autorizzato dalla Regione Lazio la professionalità è riconosciuta a livello nazionale ed Europeo.